Il 12 Luglio 2022, l’Archivio Storico Tomassini, ha patrocinato un prestigioso evento culturale, organizzato con una scaletta di relatori illustri dal mondo accademico, politico e da diversi rappresentanti di note istituzioni spirituali, come il Priorato di Sion.

A moderare gli interventi e a dirigere l’evento, senza disdegnare il proprio contributo da oratore, il Barone Roberto Jonghi Lavarini, intellettuale e politico nostrano di ultradecennale esperienza ed attuale rappresentante dell’ M.S.E. Movimento Sociale Eurasia, di cui, durante l’evento, è stata approfondita la ragion d’essere del movimento stesso, gli intenti e le sfide in cui è impegnato, tra cui l’attività divulgativa e culturale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della famiglia, come certa ancora di salvezza per superare ogni crisi e garantire la realizzazione e sicurezza dell’individuo nella società, a maggior ragione in un momento critico come quello attuale.

È seguito un prezioso intervento di analisi geopolitica ed antropologica da parte del Cav. Dott. Mauro Rotunno, in merito all’attuale crisi sociale e politica internazionale; intervento attraverso il quale si sono tracciate delle possibili coordinate strategiche, volte alla sensibilizzazione ed al coinvolgimento dell’opinione pubblica in questa fase storica, in cui è richiesto a tutti un balzo in avanti, per ciò che riguarda la consapevolezza e la responsabilità sociali, necessarie a coordinare una liberazione dal pantano e dalla stagnazione morale, superabili solo attraverso l’esempio e l’esperienza storica che ci giungono dalla tradizione e dal buon senso.

L’Avv. Luigi Suez, ha contribuito anch’egli col proprio intervento, incentrato su di una sofisticata ed efficace analisi del tessuto politico ed elettorale italiani, esponendo con grande competenza gli ostacoli e le possibili soluzioni per superarli, in un coordinamento politico e sociale indirizzato a ritrovare una bussola morale ed istituzionale che possa far fronte alla grave situazione politica attuale.

Il Serenissimo Gran Maestro Marco Rigamonti ha sviluppato il proprio intervento sui risvolti spirituali, antropologici e psicologici che a suo dire stanno determinando l’attuale corso degli eventi, individuando negli attuali governi occidentali, la colpa di interferire nella sfera spirituale e religiosa, attraverso una pretestuosa politica di controllo e violento condizionamento psicologico.

La Contessa Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri, in veste di Dama Ufficiale del Reale Ordine della Corona del Regno di Georgia, ha improntato il suo intervento sui riverberi a livello sociale dell’attuale crisi sociale internazionale, attraverso un sapiente excursus storico volto a mettere in relazione il progresso sociale ed umano in relazione alla conoscenza delle virtù ed all’applicazione degli insegnamenti che ci vengono dalla cultura storica e tradizionale.

L’evento si è concluso con una cerimonia in cui sono stati conferiti riconoscimenti ed onoreficienze da parte del Priorato di Sion, della Sacra Croce di Georgia, dell’Ordine nobiliare ed Imperiale della Corona Eracliana e della Confederazione Templare PHTM.

Il Maestro Rodolfo Knisel ha deliziato i presenti raccontando i segreti dell’arte del restauro dei libri antichi e delle legature artistiche; segreti ereditati ed acquisiti in decenni di appassionata ed intensa attività. L’intervento del Maestro si è articolato analizzando le dinamiche storiche e culturali che hanno determinato le influenze artistiche dei maestri artigiani, fornendo significativi e suggestivi spunti, fruibili anche ai profani.

Il Priore della Confederazione Templare PHTM, Antonino Iuculano, ha contribuito con la propria analisi dell’attuale periodo storico, da una prospettiva filosofica di matrice prettamente tradizionalista e cavalleresca, in un intervento edificante ed altamente motivante.

Il Presidente Romolus Popescu ha proseguito col proprio contributo, attraverso la propria analisi storica e sociale contemporanea, illustrando le realtà emerse, in particolare dalla propria esperienza nell’Associazione dei Rumeni in Italia, di cui è Presidente.

Il Duca Don Costantino Lebano Marchese di Lustra, Custode del Rito Egizio, ha anch’egli contribuito con un edificante e prezioso intervento, volto alla speranza, alla tenacia ed alla lucidità nei momenti di crisi, a suo dire virtù antiche ma tuttora accessibili attraverso la conoscenza tradizionale e l’applicazione della stessa nella vita quotidiana.

Hanno contribuito al dibattito coi propri interventi sull’attuale situazione geopolitica e sulla crisi spirituale, nonché sulla necessità di riorganizzazione degli ordini cavallereschi, dunque della fraterna collaborazione fra i diversi gruppi, nel pieno rispetto dell’autonomia e dell’identità di ciascuno, S.A.I. il Principe Ezra Foscari Widmann Rezzonico Tomassini Paternò Leopardi di Costantinopoli, l’Avv. Marco Ganassini dei Conti di Camerati e Presidente del Rotary Club di Milano (Porta Nuova), il Conte Alberto Uva Parea, mecenate di arte e teatro, proprietario della splendida villa Marzorati Sormani di Missaglia, il Duca don Gianluca di Maulo Errico dei Principi Paleologo, artista e scrittore, nonché il Barone italo-russo ed ortodosso, Antonio Imperatore.

Fonti:

https://unionetradizionalista.org/larchivio-storico-tomassini-organizza-un-convegno-di-alto-profilo-sullattuale-congiuntura-storica/

http://www.prieure-de-sion.com/1/

https://www.affaritaliani.it/milano/la-bellezza-un-valore-assoluto-che-ci-eleva-a-dio-701392.html

https://farefrontenazionale.blogspot.com/

https://www.ecodibergamo.it/stories/cultura-e-spettacoli/rilegatoria-dalta-scuolaknisel-ricevuto-in-regione_318448

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here