Assemblea Nazionale
L’Assemblea Nazionale è formata da tutti gli Iscritti al Movimento Sociale Eurasia M.S.E. con iscrizione in corso di validità al momento della sua convocazione. Non possono prendere parte all’Assemblea gli Iscritti sottoposti a sospensione, ne gli Associati Sostenitori.
L’Assemblea Provinciale si riferisce invece al gruppo che si riunisce nella città di riferimento.
Il Presidente e Segretario Nazionale
Il Presidente e Segretario Nazionale è il rappresentante istituzionale del Movimento Sociale Eurasia M.S.E. ed è il responsabile politico e morale dell’indirizzo e delle decisioni prese in tale ambito dal Movimento Sociale Eurasia M.S.E. in qualsiasi luogo e sede, siano formali o informali, sia in Italia che all’Estero.
Il Presidente dirige e coordina, di concerto con i Vicepresidenti, le risorse e le strategie dedicate alla comunicazione inerenti le iniziative e le attività del Movimento Sociale Eurasia M.S.E. nonché dirige e coordina, sempre di concerto coi Vicepresidenti, le iniziative e produzioni editoriali, mediatiche o pubblicitarie inerenti, attraverso qualunque mezzo e con qualunque supporto, da egli ritenuto idoneo.
Il Presidente è l’unica figura a poter stringere accordi, alleanze e a poter spendere il nome del M.S.E Movimento Sociale Eurasia in tal senso.
Il Vicepresidente
Di professione bancario, è stato dirigente giovanile del FUAN, e collaboratore a Roma de L’Italiano e del Secolo d’Italia. Alla fine degli anni sessanta seguì Pino Rauti in Ordine Nuovo. Rientrato nel M.S.I. insieme a lui, nel 1980 diviene consigliere comunale di Trapani per tre mandati. È stato segretario provinciale del M.S.I. e Coordinatore provinciale di Alleanza Nazionale.
È stato eletto la prima volta nel 1994 alla Camera dei deputati nel collegio di Trapani per il Polo del Buon Governo, aderendo al gruppo di Alleanza Nazionale ed è componente della Commissione Esteri. Viene rieletto nel 1996 per il Polo della Libertà e fa parte delle commissioni Esteri, Politiche dell’Unione Europea, Attività Produttive.
Non si ricandida nel 2001 e torna agli studi storici. Ha infatti pubblicato diversi volumi sulla storia contemporanea dell’Europa Orientale e sui movimenti nazionalisti tra le due guerre mondiali.
Nel 2005 lascia An, e nel settembre 2007 aderisce al movimento “La Destra” di Francesco Storace, lasciando poco dopo la politica attiva. Dal 2008 cura un sito sulla storia dell’Europa orientale . Fa parte del comitato scientifico della rivista “Storia Verità”.
In atto collabora ad alcuni periodici locali e non solo come il mensile “La Risacca” e il settimanale “Social”, il giornale di Salerno Antropos in the world”, con articoli di impronta sovranista.
I Garanti Ideologici
I Garanti ideologici con la loro permanenza testimoniano l’aderenza del Movimento Sociale Eurasia ai valori e alle ideologie che ne stanno alla base, nonché all’impronta filosofica del Movimento stesso e in tale spirito diffondono idee, organizzano iniziative di concerto con il Presidente e promuovono obiettivi.
Il Vicepresidente Vicario
Il Vicepresidente Vicario sostituisce il Presidente o il Vicepresidente in alcune loro mansioni ed impegni, in caso di assenza o impedimento, attenendosi col massimo zelo alle indicazioni ed alla strategia politica indicatagli. Con gli altri Vicepresidenti, Il Vicepresidente Vicario collabora con il Vicepresidente e con il Presidente nel dirigere l’attività politica del Movimento Sociale Eurasia M.S.E. in coordinamento con i Capogruppo dei Comitati Regionali.
Il Vicesegretario Nazionale
Il Vicesegretario Nazionale ha facoltà e compito di dar seguito pratico alle decisioni, provvedimenti e azioni decise dal Presidente, qualora egli ne dia disposizione. Pertanto il Vicesegretario Nazionale, previa autorizzazione formale da parte del Presidente, può coordinare ed ufficializzare la formazione o lo scioglimento dei gruppi, inviare comunicati ufficiali, avviare trattative e sondaggi richiesti dal Presidente. Insieme al Vicepresidente Vicario ed ai Vicepresidenti, Il Vicesegretario Nazionale collabora con il Presidente nel dirigere l’attività politica del Movimento Sociale Eurasia M.S.E. in coordinamento con i Capogruppo dei Comitati Regionali.
I Vicepresidenti
Ogni Vicepresidente ha in carico la supervisione di diverse regioni (fino a cinque), di cui ha il dovere di osservare e valutare l’andamento generale e gli obiettivi raggiunti, per poi fare relazione al Presidente.
I Vicepresidenti, avendo contatto diretto e continuativo coi Capigruppo delle Assemblee Regionali, aggiornano con celerità il Presidente e collaborano con lo stesso nel dirigere l’attività politica del Movimento Sociale Eurasia M.S.E.
Non possono esserci più di cinque Vicepresidenti.
Il Consiglio Nazionale
Il Consiglio Nazionale coadiuva il Presidente nella determinazione e nell’attuazione della linea politica del Movimento Sociale Eurasia M.S.E. ed è così composto:
Il Consiglio dei Probiviri
Il Consiglio dei Probiviri è formato da cinque membri e sovrintende alla corretta applicazione delle disposizioni dello Statuto e del Regolamento, nonché vigila sulla regolare attività dei membri dell’Associazione ed al permanere della loro idoneità come membri nella stessa. Il Consiglio dei Probiviri può raccogliere segnalazioni da qualsiasi membro e deve riportarle all’Ispettore Generale.
Comitato ideologico del Movimento e laboratorio della Quarta Teoria Politica
Il Comitato ideologico è formato da cinque membri con pari poteri e si occupa di promuovere le tematiche politiche, intellettuali e ideologiche del Movimento Sociale Eurasia, nonché di elaborare soluzioni per l’applicazione della Quarta Teoria Politica.
Il Tesoriere
Il Tesoriere è il rappresentante fiscale dell’Associazione, responsabile delle strutture amministrative dell’Associazione, delle sedi e dei beni e servizi necessari per il loro funzionamento. Il Tesoriere è altresì responsabile degli adempimenti fiscali dell’Associazione.
l’Ispettore Generale
L’Ispettore Generale riceve i rapporti dal Consiglio dei Probiviri, di conseguenza può avviare provvedimenti disciplinari in caso di infrazioni al regolamento ed allo Statuto ed ha l’obbligo l’obbligo di riferire periodicamente al Presidente circa la regolarità della gestione dell’Associazione.
I Comitati Nazionali
Il Comitato di Coordinamento Regionale (formato da un esponente eletto per provincia)
Il Comitato di Coordinamento Regionale è formato dal Capogruppo Referente per ogni provincia e dirige l’insieme delle attività regionali secondo le direttive ricevute dai Vice Presidenti per conto del Presidente.
Il Comitato di Coordinamento Regionale persegue le seguenti finalità:
- Vagliare i progetti proposti dai coordinamenti provinciali ed eventualmente organizzarne la realizzazione.
- Promuovere il dibattito e la messa in opera in merito ai progetti politici e alle iniziative del movimento.
- Promuovere la formazione e la continuità di aggiornamento degli Iscritti al Movimento Sociale Eurasia M.S.E. su temi politici, istituzionali e di governo.
- Sviluppare il dibattito e approfondire internamente temi centrali alla politica nazionale, alla geopolitica nonché della dialettica politica al fine di promuovere una reale conoscenza delle criticità e problematiche attuali.
Composizione: Sig. Sig.ra
Il Comitato di Coordinamento Provinciale
Il Comitato di Coordinamento Provinciale elegge il proprio rappresentante per il Comitato di Coordinamento Regionale ed ha facoltà, attraverso quest’ultimo, di far pervenire proposte e segnalazioni al Comitato di Coordinamento Regionale.
L’Assemblea Provinciale ha tre figure come direttivo, Il Capogruppo e Referente Provinciale, Il Coordinatore alle attività culturali ed Il Coordinatore alle iniziative di comunicazione. Il Capogruppo e Referente Provinciale è anche il Segretario dell’Assemblea Provinciale.
Il Capogruppo e Referente Provinciale dirige i lavori e determina le strategie di formazione ed attività dell’Assemblea Provinciale, Il Coordinatore alle attività culturali ed Il Coordinatore alle iniziative di comunicazione, hanno la responsabilità di conseguire gli obiettivi decisi col Capogruppo, gestendo e coordinando materialmente le attività secondo i propri ruoli.
Comitato Nazionale per i rapporti internazionali (un membro per regione)
Il Comitato per i rapporti europei e internazionali, istruisce gli accordi e le convenzioni con partiti, movimenti e formazioni politiche estere, previa autorizzazione del Presidente.
Delibera la partecipazione di delegazioni del Movimento Sociale Eurasia M.S.E. a congressi o conferenze di altri partiti o movimenti o a conferenze e incontri di natura politica, sociale o culturale con altri partiti o movimenti, europei e internazionali.
Composizione:
Comitato nazionale per la salute e la prevenzione (un membro per regione)
Il Comitato Nazionale Per la Salute e Prevenzione si riunisce per discutere tematiche attuali sulla salute, allo scopo di mantenere il polso della situazione ed elaborare soluzioni politiche per risolvere problemi o migliorare servizi.
Comitato nazionale per le politiche del lavoro (un membro per regione)
Il Comitato Nazionale Per le politiche del Lavoro si riunisce per discutere tematiche attuali sul lavoro, allo scopo di mantenere il polso della situazione ed elaborare soluzioni politiche per risolvere problemi o migliorare il lavoro delle Istituzioni.
Comitato nazionale per la legalità e la giustizia (un membro per regione)
Il Comitato Nazionale Per il rispetto della Costituzione, della Legalità e della Giustizia si riunisce per discutere tematiche attuali sull’applicazione delle leggi e della Costituzione Italiana, nonché dibattere l’eventuale necessita di nuove leggi in diversi ambiti, allo scopo di mantenere il polso della situazione ed elaborare soluzioni politiche per risolvere problemi o migliorare il lavoro delle Istituzioni.
Comitato nazionale per l’economia e la finanza (un membro per regione)
Il Comitato Nazionale Per la l’Economia e la Finanza si riunisce per discutere tematiche attuali sull’economia e la finanza, allo scopo di mantenere il polso della situazione ed elaborare soluzioni politiche per risolvere problemi o migliorare il lavoro delle Istituzioni.
Il Comitato Nazionale Per l’Economia e la Finanza, con particolare preminenza, si sta occupando di stilare un concreto ed autorevole piano di uscita dall’Euro.
Comitato nazionale per la sicurezza (un membro per regione)
Il Comitato Nazionale Per la Sicurezza si riunisce per discutere tematiche attuali sulla sicurezza, allo scopo di mantenere il polso della situazione ed elaborare soluzioni politiche per risolvere problemi o migliorare il lavoro delle Istituzioni nell’ambito della difesa e della sicurezza interna.
Comitato Nazionale per l’istruzione, l’arte e la cultura (un membro per regione)
Il Comitato Nazionale per L’Istruzione e la Cultura, si riunisce per discutere tematiche attuali sull’Istruzione, allo scopo di mantenere il polso della situazione ed elaborare soluzioni politiche per risolvere problemi o migliorare servizi.